ARTICOLI del Giornale di Rieti 26 marzo e CORRIERE DI RIETI – Sabina 22 marzo 2017 una Mostra Storica e una Conferenza sul tema del “Treno e la Battaglia di Mentana nel 150°Anniversario”.

a blog foto

Il GIORNALE di RIETI       26 marzo 2017

Celebrata la X Giornata Nazionale delle Ferrovie (Non) Dimenticate

 
A Passo Corese l’evento promosso a livello nazionale dal Co.Mo.Do. e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fara in Sabina
     
dalla Redazione domenica 26 marzo 2017 – 20:45
Sabato 25 marzo ha avuto luogo in Passo Corese la X Giornata Nazionale delle Ferrovie (Non) Dimenticate. L’evento, promosso a livello nazionale dal Co.Mo.Do. (Comitato per la Mobilità Dolce) e organizzato a livello locale dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fara in Sabina, ha rappresentato un momento di riflessione su ciò che la ferrovia ha rappresentato per l’Italia in generale e per la Sabina in particolare, mediante l’organizzazione di una mostra storico – documentaria e l’esposizione di cimeli ferroviari, presso il Centro Giovani di Piazza della Libertà. Tra i visitatori mattutini è stata registrata la presenza dell’Assessore Regionale Fabio Refrigeri, del Colonnello Gianni Massimo Cuneo, comandante del Centro Sportivo Carabinieri e dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fara in Sabina Antonino La Torre. Nel pomeriggio, si è tenuta una conferenza di cultura ferroviaria. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Paola Trambusti, vi sono stati gli interventi dell’Ing. Michele Antonilli che ha delineato la situazione delle ferrovie in Italia nel periodo che va dal 1848 al 1870; del Dott. Roberto Lorenzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, che ha trattato la nascita e lo sviluppo delle ferrovie in Sabina fra Ottocento e Novecento; del Colonnello Mario Pietrangeli che si è soffermato sul 150^ anniversario della battaglia di Mentana, evento che vide alcuni episodi svolgersi nei pressi della stazione ferroviaria di Fara in Sabina. Un pubblico interessato ha partecipato al convegno, intrattenendosi poi in simpatiche conversazioni con i relatori.

(Cefalù News 20 marzo2017 ) Si terrà a Passo Corese (frazione del Comune di Fara in Sabina), sabato 25 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Giovani, in occasione del 150° Anniversario dell’Evento, la Conferenza e Mostra storica dal titolo: “Il Treno e la Battaglia di Mentana”. A cura del Dottor Lorenzetti Roberto (Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti), dell’Ingegnere Michele Antonilli e del Colonnello Mario Pietrangeli.

————————————————————————————————————————————–

Mercoledì 22 marzo 2017 Sabina Reatina

CORRIERE DI RIETI e Sabina

Passo Corese. Sabato una mostra storica e una conferenza sul tema del “Treno e la Battaglia di Mentana nel 150°Anniversario”.

Il fascino delle ferrovie dimenticate

PASSOCORESE. Sabato avrà luogo la X Edizione della Giornata nazionale delle ferrovie (non) dimenticate, organizzata dal Comune di Fara in Sabina, Assessorato Cultura. L’evento, promosso su tutto il territorio nazionale dalla Confederazione per la mobilita dolce, e un’occasione per riflettere sul treno quale mezzo di trasporto per una mobilità sostenibile.

Obiettivi di CoMoDo. sono la promozione di una rete nazionale di mobilita dolce e sostenibile che abbia come requisiti fondamentali: il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici), la compatibilità e l’integrazione fra diversi utenti, la separazione dalla rete stradale ordinaria, o in certi casi la protezione della mobilita dolce sulle strade promiscue con i mezzi motorizzati a bassa intensità di traffico, l’integrazione con il sistema dei trasporti pubblici locali e con

la rete dell’ospitalità diffusa. Presso il Centro giovani di piazza della Liberta e in programma l’ esposizione di schede storiche sulle ferrovie dimenticate del Lazio, foto e documenti d’epoca sulle ferrovie della Sabina (Roma – Firenze, Direttissima, Terni – Rieti – Sulmona). Inoltre saranno esposti cimeli e strumenti ferroviari e ci saranno proiezione di video. Inoltre il pomeriggio alle 15.30 si terra una conferenza sul 150˚ anniversario della battaglia di Mentana (che vide il treno svolgere un ruolo importante nell’arrivo e nella partenza dei volontari, a e da Passo Corese che nel 1867 segnava il confine di Stato). Relatori saranno Roberto Lorenzetti (direttore Archivio di Stato di Rieti), il Colonnello Mario Pietrangeli e l’Ingegnere Michele Antonilli. Grazie a tali eventi, molte ferrovie in Italia, un tempo dimenticate e abbandonate, sono state trasformate in vie verdi sulle quali pedalare, andare a cavallo, passeggiare. Altre sono state rimesse in attività e sono diventate luoghi di incontro e socialità, presidi ambientali e culturali e fucine dell’economia civile locale. Tra gli appuntamenti di punta della manifestazione nazionale (circa 100 eventi) c’e il viaggio in treno sulla“Transiberiana d’Italia”, la storica tratta che collega Sulmona-Carpinone-Isernia nel cuore dell’Appennino abruzzese molisano. Un viaggio nel tempo sui binari di una delle ferrovie più suggestive d’Italia. La storica e suggestiva tratta Sulmona-Carpinone-Isernia che unisce Abruzzo e Molise attraverso la bellezza di paesaggi unici panorami mozzafiato: dagli altopiani abruzzesi alle montagne del Parco nazionale della Majella.

 

ARTICOLI del Giornale di Rieti 26 marzo e CORRIERE DI RIETI – Sabina 22 marzo 2017 una Mostra Storica e una Conferenza sul tema del “Treno e la Battaglia di Mentana nel 150°Anniversario”.ultima modifica: 2017-01-30T17:14:25+01:00da m.pietrangeli03
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento